Secondo le disposizioni vigenti imposte da GSE, tutti gli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile superiori a 20 KW ed in regime di Scambio Sul Posto o di Cessione Parziale di potenza prodotta, devono essere muniti di contatore fiscale di energia elettrica prodotta al fine di poterne contabilizzare la quantità e calcolarne il relativo incentivo e accisa.
Tale apparato deve soddisfare alcune prescrizioni fiscali e tecniche previste da Agenzia delle Dogane e dalla CEI 13-71, alcune delle quali prevedono che la responsabilità sulla corretta misurazione dell’energia è attribuita all’esercente che ha l’obbligo di verificarne l’efficienza e la precisione entro tre anni dalla data di prima installazione e ogni tre anni per le verifiche successive. La mancata verifica di tale apparato può comportare sanzioni ai sensi del “Testo Unico delle Accise (T.U.A.)”.
La CTE Srl è in grado di offrire il servizio di verifica periodica di contatori fiscali in tempi brevi con l’emissione di rapporti di verifica secondo quanto previsto da Agenzia delle Dogane e in conformità alla CEI 13-71.
Effettua inoltre verifiche metrico legali in conformitĂ al DM 93/2017 e a quanto previsto dalla direttiva 22/2004/CE.